Sommario Informazioni Svolgimento Risultati
Centri Saperne di più Ringraziamento Links
Area per operatori sanitari Area riservata

Lo studio SIDRIA è costituito da un rilevamento effettuato tramite un questionario ed effettuato su un vasto campione nazionale di scolari della prima e seconda classe elementare e della terza media. Il questionario contiene domande relative alla presenza, l'intensità e la durata di una serie di disturbi ed anche ad una serie di condizioni individuali, ambientali, abitudini di vita, circostanze che potrebbero influenzarli. Il nucleo centrale del questionario è costituito da una serie di domande stabilite dallo studio internazionale ISAAC, che in parte sono le stesse già utilizzate in un precedente rilevamento effettuato nel 1994. A queste sono aggiunte ulteriori domande specifiche per la realtà italiana. Pertanto il rilevamento fornisce informazioni utili per : Confrontare la situazione in paesi con condizioni ambientali molto diversi . Fornire indicazioni specifiche per migliorare il benessere respiratorio nella realtà italiana.

Le scuole partecipanti sono state selezionale con una procedura di campionamento casuale effettuato in modo che ognuno dei centri SIDRIA esamini almeno 1000 bambini di 6-7 anni e 1000 ragazzi di 13-14 anni. Nei centri che già avevano partecipato alla rilevazione nel 1994, erano rappresentate sia scuole già coinvolte allora che scuole diverse. Le procedure sono lievemente diverse nelle scuole elementari e nelle scuole medie:

Nelle Scuole Elementari è previsto un solo questionario, relativo agli alunni delle prime e seconde classi delle scuole. Nelle Scuole Medie sono invece previsti due questionari: uno da compilarsi a carico dei genitori, secondo le modalità descritte sopra per le Scuole Elementari, l'altro invece da compilarsi in classe da parte degli stessi ragazzi, in presenza di un operatore del centro SIDRIA in grado di illustrare le domande e rispondere a quesiti ed incertezze. A questo scopo, è quindi richiesto preventivamente il consenso dei genitori alla partecipazione dei ragazzi al rilevamento.

Grazie alla collaborazione delle scuole e delle famiglie, la fase operativa del rilevamento si è conclusa nella primavera 2002, mentre la delicata fase di codifica dei dati per le successive analisi statistiche si è svolta nell'estate e autunno successivi. I primi risultati dello studio sono stati comunicati in un simposio satellite del congresso annuale dell' AIE Associazione Italiana di Epidemiologia, tenutosi a Bologna il 20 ottobre 2003. Le scuole partecipanti e tutti i soggetti interessati saranno via via tenuti informati dei progressi e dei risultati dello studio tramite questo sito ed una newsletter periodica.

Noi ci atteniamo allo

standard HONcode per informazioni sulla salute degne di fiducia:

verifica qui.

Ultima modifica: 9 Novembre 2007